Bauhaus e la nascita del design

Cosa succederebbe se gli studenti fossero liberi di esprimersi nelle strutture del sapere, se le istanze e gli ardori giovanili venissero ascoltati e messi a regime? C'è stato un tempo in cui questo è successo, e non è il 1968. Era il 1919, la Germania esisteva come...

Doppia intervista agli autori di Hokusai: l’anima del Giappone

Da martedì 14 settembre è finalmente in libreria “Hokusai: l’anima del Giappone”, una biografia a fumetti scritta da Francesco Matteuzzi e disegnata da Giuseppe Latanza, edita da Rizzoli. La Graphic Novel ispirata alla vita del celebre pittore giapponese contiene...

Video e Instagram. Quali possibilità?

Come spiegavamo in un precedente articolo sulla relazione tra video e social network, il video è diventato in assoluto uno dei metodi più utilizzati per comunicare. I contenuti video sono infatti i contenuti più amati dagli utenti. Anzi i preferiti. Facebook lo diceva...

Il piano editoriale: costanza e coerenza

Sul web, ma anche nella vita, non basta avere avuto una volta un’idea che ha raccolto successo, la differenza infatti la fa la costanza. Gli algoritmi dei motori di ricerca e social network oggi privilegiano contenuti originali e periodici, questo significa che non si...

Associazionismo, comunicazione e la svolta del videoscribing

Abbiamo parlato più volte di tecniche di animazione video e soprattutto di videoscribing, non vi abbiamo però mai raccontato di come un video scribe possa generare nuove relazioni, occasioni e in definitiva avere un impatto su un'intera comunità. Oggi in pratica vi...

Quali sono le origini del fumetto?

È il 1896 e sulle pagine domenicali del New York Journal compare un personaggio vestito di giallo e senza capelli disegnato dalla mano di Richard Felton Outcault. Per molto tempo è stato definito come il primo fumetto della storia. Le storie di Yellow Kid, questo il...

Memory game e MeteoHeroes, il piacere del gioco

Ci manca ancora un pezzo per definire e concludere il lavoro fatto con il brand dei MeteoHeroes: dopo l'album di figurine e il kit scolastico, abbiamo creato un memory game da giocare online e senza bisogno di scaricare un'app. A guidare questa ultima scelta sono...

L’importanza psicologica degli album di figurine

Da quando apparvero la prima volta come semplici oggetti promozionali, le figurine hanno fatta molta strada nel cuore di grandi e piccoli in tutto il mondo. In Italia inizia tutto nel 1950 con gli “Animali di tutto il mondo” di Edizioni Astra, veri e propri pezzi da...

MeteoHeroes: un album di figurine salverà la Terra

La Fiera del Libro per Bambini di Bologna quest'anno è finalmente tornata, anche se in veste totalmente digitale. Il programma è stato però come al solito denso di eventi e tra le novità migliori dell'ultimo anno non poteva mancare, a dimostrazione dell’interesse...