Gli album di figurine hanno un posto speciale nella nostra memoria, si ricollegano all’infanzia di ciascuno di noi e spesso molte amicizie sono iniziate grazie a uno scambio fortunato.

Da quando sono nati, gli album hanno riscosso molto successo, rappresentano una passione e insegnano a essere pazienti mentre raccontano ai bambini di oggi, come a quelli di ieri, le avventure dei loro eroi.

Un album può essere costruito da zero, creando un soggetto con trama, personaggi e storia, può essere centrato su temi specifici, personaggi reali o inventati (come i calciatori, gli youtuber o i protagonisti di un cartone animato) oppure può far riferimento a un brand già esistente come nel caso degli album dedicati alle principesse delle fiabe o ai supereroi. Nel secondo caso, il marchio potrebbe avere una style guide nella quale sono contenute le regole e gli elementi grafici che servono per dare uniformità ai prodotti venduti con quel marchio.

In ogni caso, per iniziare a sviluppare il progetto dell’album bisogna partire da un’idea, spesso più di una, elaborata dal gruppo creativo e discussa con il committente e, se quest’ultimo è licenziatario di un marchio, approvata dal proprietario del brand. Contemporaneamente, vanno prese le prime informazioni tecniche su formato dell’album, numero di pagine, tipo e numero di figurine.

Il passo successivo nello sviluppo di un album di figurine consiste nella creazione di un timone per argomento, che abbia una coerenza interna e con la trama principale, e del timone visivo, nel quale si suddividono i temi scelti sulle pagine dell’album.

Alla creazione di un album di figurine collaborano diverse persone, ognuno apporta alla squadra di lavoro le proprie competenze. L’attenzione nei contenuti testuali e nella forma va infatti particolarmente curata considerando il fatto che l’album di figurine è rivolto a dei bambini. Per questo motivo esperti, pedagogisti e grafici specializzati in prodotti per l’infanzia dovranno creare pensando a loro e, a seconda dell’età, anche ai genitori che li aiuteranno nella raccolta delle figurine.