La Fiera del Libro per Bambini di Bologna quest’anno è finalmente tornata, anche se in veste totalmente digitale. Il programma è stato però come al solito denso di eventi e tra le novità migliori dell’ultimo anno non poteva mancare, a dimostrazione dell’interesse delle imprese che si occupano di sviluppare prodotti per i bambini per sostenibilità ed ecologia, il brand dei MeteoHeroes, marchio italiano che unisce educazione all’ambiente e intrattenimento, grazie alle avventure di 6 ragazzini supereroi che vengono da tutto il mondo.

Il progetto MeteoHeroes nasce come una serie animata in onda su Cartoonito ideata da Luigi Latini e prodotta da MondoTV, MeteoExpert e IconaMeteo. Presto il successo generato dalle storie di questi 6 ragazzi ha permesso al brand di spostarsi su altri media e quindi di realizzare podcast, riviste, libri, album, giochi interattivi e app.

A bambini, genitori, insegnanti ed educatori è piaciuto il mix di avventura e attenzione all’ambiente; ogni episodio della serie presenta infatti un problema ambientale con le sue nefaste conseguenze. Scioglimento dei ghiacci, riscaldamento globale, incendi e estinzione di specie animali minacciano la vita sulla Terra, i giovani supereroi partono dunque in missione per salvare il Pianeta dall’inquinamento generato dal terribile Dr. Makina e dai suoi maculans, esseri di smog che possono diventare invisibili. I MeteoHeroes usano allora i loro superpoteri legati agli eventi atmosferici (pioggia, temperatura calda/fredda, vento, fulmine, neve e grandine) per sconfiggere il nemico e risolvere il problema ambientale che li ha attirati in quel posto. Infine tornano teletrasportandosi al centro Epson Meteo, la struttura sul Gran Sasso dove vivono con la scienziata Rita e dove si addestrano per imparare a usare meglio i loro poteri.

Lo studio delle storie e dei personaggi MeteoHeroes ha visto il coinvolgimento di pedagogisti ed esperti del mondo dell’infanzia insieme a scienziati e meteorologhi. Sono stati riprodotti temi e dinamiche tipiche del mondo dei più piccoli: il valore dell’amicizia e della collaborazione, la risoluzione di piccoli conflitti e la gestione delle emozioni, le dinamiche di gruppo, l’inclusività e il rispetto delle differenze sono tutte sottotrame che di volta in volta si intrecciano all’intento di educazione ambientale e all’insegnamento delle buone pratiche (dal riciclo al rispetto delle specie protette) per creare avventure avvincenti, positive e piene di messaggi utili a sconfiggere l’inquinamento.

Rispettare l’identità e la cura con cui sono stati creati i MeteoHeroes ha rappresentato da subito una sfida eccitante per noi di Studio RAM, incaricati da IdeaLab di creare grafiche e testi dell’album di figurine Insieme per la Terra! -compreso di bustina, plancia e display di figurine-, il kit scolastico interattivo per studenti e insegnanti e  il memory game dei MeteoHeroes.

Se da una parte avevamo la style guide da cui prendere gli elementi grafici e gli episodi da poter selezionare per contenuti e figurine, dall’altra non per questo il nostro lavoro si è rilevato facile, perché dovevamo prestare la massima attenzione alla scelta e al trattamento dei temi, essere accurati sotto il profilo scientifico e pedagogico e contemporaneamente inserire una vena scherzosa, ironica e fresca che colorisse le storie, permettendo ai bambini di identificarsi con i giovani supereroi. Poi è stato necessario stabilire il tono di voce e scrivere dialoghi e balloon, usati per fare da spalla ai testi e alla buona pratica inserita alla fine di ogni episodio. I balloon sono stati inseriti all’interno delle figurine per arricchire la narrazione ma sono stati pensati in modo tale che il bambino potesse capire la storia anche senza trovare alcune figurine. Ovviamente però, chi trovava tutte le figurine di una doppia pagina aveva la possibilità di leggere un testo più ricco e dinamico. E poi insomma, non potevamo non inserire elementi del fumetto, nostro segno distintivo da ormai 25 anni! E questo solo sotto il profilo testuale. A livello grafico era necessario inventare un progetto convincente e rispettoso delle regole del marchio, creare la cover, le figurine standard e quelle olografiche, realizzare il mega poster centrale e le pagine legate al progetto Save the Queen.

Il messaggio che volevamo trasmettere è che l’unione fa la forza, ogni bambino può diventare un supereroe dell’ambiente mettendo in pratica tutti i consigli e le buone pratiche imparate facendo la collezione di figurine. Le figurine infatti sono un ottimo mezzo per imparare, aiutano la ritenzione del messaggio, insegnano la pazienza e soprattutto incoraggiano la relazione con gli altri attraverso il famoso scambio di figurine doppie. Abbiamo visto l’opportunità di inserire il nostro messaggio in questi semplici momenti della vita del bambino, con l’obiettivo di stimolare un dialogo più profondo tra bambino e genitore, ma anche tra bambini e tra gli alunni di una classe e gli insegnanti. Volevamo che l’album di figurine Insieme per la Terra! non servisse solo a far conoscere la situazione ambientale del nostro pianeta, ma che riuscisse a dare gli strumenti e le nozioni utili per combattere l’inquinamento e salvare la Terra.

Mentre sviluppavamo il progetto dell’album di figurine, il potenziale educativo fortissimo di questo progetto si è fatto evidente ed è sembrato naturale cercare il contatto con scuole e associazioni. Il brand MeteoHeroes non è tra l’altro nuovo a collaborazioni con altre realtà: tra i testimonial del marchio c’è il famoso meteorologo Andrea Giuliacci, voce della scienza nei podcast trasmessi da Spotify  e nei video della serie Giusto o sbagliato dei ragazzi supereroi. A Legambiente piacque il progetto dell’album di figurine, la sua campagna Save the Queen, incentrata sulla protezione delle api, si inseriva perfettamente nell’album: tra gli episodi che avevamo scelto per costruire il timone c’era infatti SOS api, dedicato allo stesso tema sviluppato da Legambiente. La collaborazione permetteva a Legambiente di avere un ottimo mezzo -l’album di figurine- per parlare ai bambini e ai loro genitori; da parte sua l’album in questo modo aveva la possibilità di entrare nelle scuole. La campagna Save the Queen inoltre era utile per diffondere il nostro messaggio tutto diretto all’azione, a unirsi per fare qualcosa, adottare le buone pratiche apprese dai MeteoHeroes per salvare la Terra. E fu così che ogni volta che si acquista un pacchetto di figurine dell’album Insieme per la Terra! si contribuisce a comprare delle arnie per le api.

Tecnicamente, questo album di figurine è stato complesso da realizzare: dovevamo decidere cosa selezionare e come raccontarlo sia con le immagini, sia con i testi, mantenendo alti standard di correttezza e cura. Ogni proposta poi doveva superare il vaglio di IdeaLab e di MondoTV.

Passione e pressione hanno caratterizzato la realizzazione dell’album Insieme per la Terra!, ci siamo divertiti a riprendere i dispetti tra Adam e Andrew, i capelli di Angelita e la permalosità di Patty (sono infatti questi i veri nomi dei MeteoHeroes) e contemporaneamente abbiamo analizzato fonti e dati sull’inquinamento e tenuto d’occhio sempre l’appropriatezza al target. Il risultato è un album ricco e colorato, avvincente, interessante e equilibrato. Pronto per essere portato al parco. O in classe. E infatti abbiamo pensato anche a questo. Ma ne parleremo la prossima volta.   

 

VISITA LA SCHEDA DEL NOSTRO PORTFOLIO DEDICATA AL PROGETTO METEOHEROES