Come spiegavamo in un precedente articolo sulla relazione tra video e social network, il video è diventato in assoluto uno dei metodi più utilizzati per comunicare. I contenuti video sono infatti i contenuti più amati dagli utenti. Anzi i preferiti. Facebook lo diceva già nel 2017 in questo articolo incentrato sull’ascesa del video sui dispositivi mobili > cinque fattori determinanti per l’ascesa dei video mobile. Nell’articolo si legge che “quando usano lo smartphone, le persone restano 5 volte più a lungo a guardare un contenuto video piuttosto che un contenuto statico su Facebook e Instagram”.

Alcuni dati sui video social
Inoltre si evidenziano altre caratteristiche relative alla fruizione video in rete:

  1. gli utenti mobile consumano più facilmente video rispetto agli utenti desktop;
  2. le persone apprezzano maggiormente contenuti brevi (tra gli 8 e i 15 secondi);
  3. gli utenti sono abituati inconsapevolmente a visualizzare un grande numero di contenuti in fila uno dopo l’altro (fenomeno del binge-watching);
  4. lo stesso video caricato su Instagram e su altre piattaforme, viene apprezzato molto di più su Instagram;
  5. tutto quello che è nuovo e in movimento attira maggiormente l’occhio e l’attenzione degli utenti.

In Italia, il consumo di video online nel 2020 avviene per il 73% tramite dispositivi mobili. Un video su Facebook ha un tasso di coinvolgimento del 7,59%, rispetto al 4,63% di un’immagine statica. Il 77% degli utenti dichiara di essere stato influenzato nell’acquisto di un oggetto in seguito alla presenza social dell’azienda. Instagram negli ultimi 2 anni ha avuto la maggiore crescita nella conversione all’acquisto tramite l’utilizzo di video.

Ma perché i video ci piacciono così tanto?
Preferiamo guardare video perché ci raccontano una storia e perché lo fanno in modo divertente, come i video scribes infatti mettono insieme immagini in movimento, parole e suoni, attivando i meccanismi mentali di anticipazione e completamento. I video attirano più facilmente l’attenzione in quanto siamo portati ad interessarci di più ad oggetti in movimento piuttosto che statici e la maggiore attenzione nella visione produce un aumento di circa 15% della ritenzione del messaggio (ricerca condotta dal Professore Richard Wiseman nel 2012), elemento molto importante per il marketing aziendale sul web.

Altri dati
Secondo lo studio “The power of video for small businesses”, il 96% degli adulti statunitensi intervistati trova i video utili perl fare delle decisioni di acquisto. Il 73% del campione dichiara di essere più propenso a spendere dopo aver visto un video esplicativo e il 77% crede che le imprese che abbiano video online siano più vicine ai propri clienti. Su un qualsiasi sito web la presenza di video riduce il tasso di rimbalzo di un terzo e aumenta della metà il tempo di permanenza, raddoppiando i guadagni. Questi dati mostrano quanto sia importante per un brand l’utilizzo di questo mezzo per creare coinvolgimento immediato, interazione e migliorare la popolarità del proprio brand.

Instagram
Questo social si posiziona perfettamente all’interno di una strategia efficace che prevede l’utilizzo del video come strumento per creare engagement o per vendere prodotti. Instagram è anche il canale che è cresciuto di più, passando dal 55% al 64% degli utenti del web che ad oggi hanno un account sulla piattaforma secondo il Report Digital del 2020 (qui i ad alcuni articoli > https://wearesocial.com/it/blog/2020/02/report-digital-2020-in-italia-cresce-ancora-lutilizzo-dei-social e qui alla panoramica globale di Digital 2020 > https://wearesocial.com/it/digital-2020-italia).

Gli strumenti che il social mette a disposizione sono facilmente accessibili a tutti, non solo a brand con budget enormi. Tutto questo fa di Instagram un social indispensabile per inserirsi nel proprio segmento di mercato, sia se siamo una PMI o dei liberi professionisti, ovviamente implementando la nostra strategia puntando sul video.
Il social network nato inizialmente per la condivisione di contenuti visivi (in primis fotografie) si è infattii convertito alle immagini in movimento adeguandosi ai feroci competitor come Tik Tok o Snapchat.

Perché scegliere un video per comunicare?
Prima di tutto perché ci dà la possibilità di postare contenuti stratificati e complessi che raccontano molto di più che una singola immagine. Inoltre, l’immediatezza del mezzo permette di creare una maggiore consapevolezza del prodotto o servizio che vogliamo vendere al nostro pubblico.
La varietà di possibilità che il social ci offre ci permette infine di raccontare in maniera differente a seconda di quello che vogliamo comunicare.

Tipi di video
Le modalità per postare video su Instagram sono diverse, Il formato è molto importante a seconda della modalità che decidiamo di utilizzare. Le possibilità per postare video su IG sono i post nel newsfeed, le stories, i live, i reels e le IGTV.

Video post nel newsfeed
È il classico post Instagram la prima tipologia di contenuto pensata dal social. Inizialmente il limite di durata era di 15 secondi, ora è possibile caricare video fino a 1 minuto.

Le caratteristiche tecniche per i video post nel news feed sono:

  • Formato: MP4;
  • Lunghezza: dai 3 ai 60 secondi;
  • Grandezza file: non ci sono limiti ma è consigliabile non andare oltre i 50 MB;
  • Orientamento: quadrato, formato ritratto e paesaggio;
  • Aspect ratio: un minimo di 1.91:1 fino a un massimo di 4:5;
  • Risoluzione minima: 600 x 355 pixel (1.9:1 orizzontale), 600 x 600 pixel (1:1 quadrata), 480 x 600 pixel (1:1.25 verticale).

Per caricare un video come un contenuto che andrà direttamente nel tuo feed, è possibile caricare un video pre-registrato. Instagram infatti permette di caricare un contenuto già presente nella libreria dello smartphone. Una volta selezionato il video, è possibile svolgere diverse azioni come adattare le dimensioni, creare un boomerang (un particolare effetto video), creare un carosello di video, editare più video creandone uno singolo con l’opzione taglia. Una volta completato il lavoro sarà possibile procedere alla pubblicare sul feed. È quindi possibile creare il video direttamente da Instagram.
Per questo tipo di modalità che prevede lo scroll dei post del proprio feed è preferibile l’utilizzo del formato orizzontale.

Le stories
le Stories di Instagram sono uno degli strumenti più caratteristici della piattaforma. Creare una Instagram Story è molto semplice e richiede meno passaggi rispetto a un video post per il feed.

Le caratteristiche tecniche delle Instagram Stories sono:

  • Formato: MP4;
  • Lunghezza: da 1 secondo a 15 secondi;
  • Orientamento: quadrato, formato ritratto e paesaggio;
  • Aspect ratio: un minimo di 1.91:1 fino a un massimo di 9:16.

Per caricare le stories ci sono diverse modalità. Si può girare il video direttamente da Instagram Stories usando anche alcuni effetti come boomerang, superzoom, rewind, ecc. con la possibilità di applicare dei filtri. Una volta terminata la registrazione, si possono aggiungere altri elementi come GIF, testo, adesivi e passare infine alla condivisione. Come per i video post, è possibile caricare un video presente nella galleria dello smartphone.
Il tempo massimo per una storia è di 15 secondi. Se il video è più lungo, Instagram stesso lo dividerà in sequenze. Anche in questo caso è possibile customizzare il video con altri elementi come adesivi, testo, ecc.

Con le stories ci si può divertire nel postare contenuti autentici e divertenti se questo è in linea con la nostra strategia e identità del brand. Inoltre la caratteristica del formato rende efficace postare contenuti tenendo fede alla sequenza temporale, così da creare maggiore coinvolgimento in chi guarda, che viene attratto anche dalla linearità cronologica delle informazioni presentate storia dopo storia. Gli elementi aggiunti come stickers, testo, tag e gif sono sempre molto apprezzati e aumentano coinvolgimento e interazione. Non è assolutamente da dimenticare che I video devono essere in formato verticale, principalmente perché la fruizione prevede la tenuta dello smartphone in quella posizione e perché i video verticali garantiscono allo spettatore una maggiore immersione visiva.

Live
Su Instagram è possibile realizzare dirette video tramite smartphone iOS e Android. Questo tipo di tool è ottimo per farsi conoscere, presentare nuovi prodotti e fare vendite.

Le caratteristiche tecniche di una diretta live:

  • Formato: MP4;
  • Lunghezza: da pochi secondi a 1 minuto;
  • Orientamento: verticale;
  • Aspect ratio: 9:16.

Avviare una Live su Instagram è semplicissimo. Bisogna aprire la fotocamera della app e selezionare l’opzione Live. Facendo così partirà un video in diretta e tutti i follower attivi riceveranno una notifica del video appena iniziato.

Per questo tipo di funzione è meglio prestare attenzione a dei piccoli dettagli. Per esempio sarebbe bene avvertire i propri followers in anticipo così da dargli il tempo necessario per collegarsi. I primi minuti potranno essere utili per delle chiacchiere leggere prima di arrivare al nodo della questione. Se ci sono delle domande in diretta, toccando l’icona del punto interrogativo sarà possibile condividere le domande che vengono fatte. Inoltre si possono aggiungere dei filtri, condividere immagini nella schermata di trasmissione direttamente dalla galleria oppure condividere istantaneamente un commento alla diretta. Una volta conclusa la diretta basterà cliccare su “Fine”.

La Live può essere salvata sul proprio rullino fotografico così da poter essere ricondivisa come Story o su IGTV.

Questo tipo di modalità è simile alle stories, quindi permette un dialogo più rilassato e autentico. Essendo in diretta è possibile che succedano cose impreviste che destano sempre molto coinvolgimento e attenzione nell’utente. Per i brand è tipico utilizzare questo strumento per il lancio di nuovi prodotti o per creare attesa nell’annuncio di nuove uscite.

Reels
Questa modalità è una delle ultime arrivate sulla piattaforma ed è la risposta diretta di Instagram a Tik Tok.

Le caratteristiche tecniche di un video Reel:

  • Formato: MP4;
  • Lunghezza: 15-30 secondi;
  • Grandezza: massimo 32MB;
  • Orientamento: verticale, orizzontale;
  • Aspect ratio: 9:16 se verticale, 16:9 se orizzontale.

Andando nell’area dedicata a questo formato si aprirà la fotocamera di Reel con la possibilità di creare divertenti video con effetti personalizzati. Le possibilità di personalizzazione sono tante. Si possono inserire effetti audio o canzoni dalla libreria (a seconda del tipo di profilo che si ha, la libreria è più o meno limitata), inserire effetti e filtri, modificare la velocità di registrazione o dell’audio, allineare gli oggetti della clip tra un video e l’altro per mantenere una coerenza visiva, registrare il video senza dover avviare manualmente il video grazie ad un timer che lo permette.

Questa funzionalità di Instagram è ottima per aumentare la copertura dei propri contenuti. Infatti Reels permette di raggiungere un pubblico ancora più ampio perché si basa su un algoritmo che permette di raggiungere molte più persone. Un’ottima possibilità per ogni brand. I video più adatti per questo formato sono i video backstage che creano curiosità e interazione o i video “How to” sempre molto amati dagli utenti che vogliono imparare qualcosa di nuovo.

IGTV
IGTV è una delle funzionalità più recenti di Instagram. Una sorta di canale televisivo personale, IGTV facilità il caricamento di video più lunghi. È uno strumento molto amato dalle aziende o dagli influencer perché permette diverse possibilità creative che gli altri strumenti della piattaforma non danno principalmente per limiti di tempo. Infatti su IGTV è possibile caricare video da 15 secondi a 10 minuti per account piccoli; da 15 secondi a 60 minuti per account grandi e verificati;

Le caratteristiche tecniche di un video IGTV:

  • Formato: MP4;
  • Lunghezza: da 15 secondi a 10 minuti per account piccoli; da 15 secondi a 60 minuti per account grandi e verificati;
  • Grandezza: 650MB per video inferiori a 10 minuti; 3.6GB per video più lunghi di 60 minuti;
  • Orientamento: verticale, orizzontale;
  • Aspect ratio: 9:16 se verticale, 16:9 se orizzontale.

Prima di caricare un video su IGTV devi creare il tuo canale accedendo all’app apposita (IGTV per iOS e Android) inserendo le proprie credenziali IG. Si possono caricare i video direttamente dal proprio account senza scaricare l’apposita app, andando nella sezione “Esplora”, fare tap su IGTV e poi sul simbolo +. Apparirà il rullino fotografico con la possibilità di selezionare il video che si vuole caricare. Successivamente Instagram richiederà delle informazioni molto semplici come il titolo e la descrizione del video, le keywords pertinenti, i tag, gli hashtag e eventuali link. Sarà poi necessario inserire una preview della durata di un minuto e scegliere un’immagine che faccia da copertina al video. Fatto questo, il video potrà essere pubblicato. Instagram permette di controllare le statistiche del video grazie all’opzione “Visualizza approfondimenti” così da poter seguire gli insights (i dati di traffico) in forma diretta e semplice. Essendo una delle ultime funzionalità arrivate sulla piattaforma, le implementazioni sono sempre in aggiunta come la possibilità di raccogliere i video di IGTV in raccolte tematiche. Basta semplicemente selezionare l’opzione “Aggiungi alla serie” quando il video è in caricamento.

I punti di forza di questa modalità di caricamento stanno nella lunghezza dei video. Uno dei contenuti più utilizzati con questa funzione è la mini-serie, diventando la piattaforma molto più simile a YouTube.

Altri tips utili da tenere a mente quando stiamo per pubblicare un video sono:

Non sottovalutare l’importanza dei sottotitoli! Molti guardano i video senza audio. I sottotitoli possono essere un motivo in più per l’utente per restare a guardare il tuo video. Oltre all’attenzione per le immagini, l’efficacia del montaggio e della coerenza visiva, è importante essere attenti al copy, ai tag e agli hashtag. All’interno dei video il copy che accompagna le immagini è fondamentale per catturare l’utente, introduce e spiega il video, inducendolo a guardare il contenuto. È fondamentale, inoltre,  pubblicare video che siano vicini al nostro target di riferimento, cercando di destare interesse e attenzione. Avere costanza con la pubblicazione aiuterà i nostri follower a seguirci con più facilità, quindi non troppi video ma neanche troppo pochi.

In conclusione, Instagram è uno degli strumenti potenzialmente più preziosi per la pubblicazione di video con finalità di marketing. Con la sua versatilità, permette diversi tipi di narrazione differenziando le diverse possibilità di comunicazione al pubblico. Una strategia efficace non può fare a meno di Instagram e della pubblicazione di video per funzionare!