Ci manca ancora un pezzo per definire e concludere il lavoro fatto con il brand dei MeteoHeroes: dopo l‘album di figurine e il kit scolastico, abbiamo creato un memory game da giocare online e senza bisogno di scaricare un’app.

A guidare questa ultima scelta sono state le considerazioni sul target, bambini di 6-8 anni che magari non hanno uno smartphone, oppure hanno delle limitazioni sul download di applicazioni. Abbiamo quindi pensato a un semplice gioco fruibile gratuitamente e senza necessità di registrazione sul sito.

Anche per questa lavorazione era importante per noi, per il licenziante e il licenziatario del brand mantenere la doppia direttrice divertimento e educazione, che caratterizza i MeteoHeroes dalla loro prima apparizione. Allo stesso tempo, trattandosi dichiaratamente di un gioco, il bambino non avrebbe dovuto annoiarsi giocando e quindi l’aspetto educativo doveva essere nascosto abilmente a favore dell’aspetto ludico. 

Perché però abbiamo scelto un memory game? Perché è un gioco che aiuta la crescita cognitiva e lo sviluppo neuropsicologico dei più piccoli. Ecco, questi sono paroloni che servono a indicare il processo per cui attraverso il gioco un bambino migliora la velocità di pensiero e la capacità di memoria, competenze utili per la vita e lo studio. Il gioco di memoria integra i processi di apprendimento e permette lo sviluppo delle attività di associazione, riconoscimento, astrazione e costruzione di nuovi significati, caratteristiche fondamentali per poter crescere. 

Il memory game online dei MeteoHeroes è sicuro (non sono previste chat o lo scambio di alcun tipo di dato sensibile), giocabile ovunque e gratuito, rappresenta un’alternativa di svago educativo da poter fare durante i momenti di attesa o anche in viaggio. Partita dopo partita, il giocatore, vincendo, sblocca nuovi livelli con livello di difficoltà crescente. Questa impostazione “a gradini” è anch’essa educativa, perché ha i connotati della sfida contro se stessi e contro gli altri, che possono misurarsi con l’avversario in termini di punteggio totale e livello di difficoltà affrontato. Il gioco porta dunque a sviluppare anche altre caratteristiche trasversali come la costanza e la pazienza necessarie per raggiungere un risultato. In cambio, il potere del gioco permette ai bambini di socializzare, rilassarsi e rilasciare anche emozioni negative, colmando magari un momento di noia o di solitudine. Non da ultimo, il gioco insegna un altro aspetto fondamentale della vita in comunità: insegna a raggiungere la soddisfazione (rappresentata da una vincita) attraverso l’utilizzo di regole

Dal punto di vista grafico è stato necessario solo qualche adattamento del materiale già prodotto o presente in style guide, poi attraverso plugin o inserimento di codice manuale il gioco è stato reso disponibile sul sito già attivo dei MeteoHeroes. Detta così sembra facile, in realtà ogni volta che si lavora in rete sono molte le variabili da tenere in considerazione: i diversi tipi di device (dal desktop di diverse misure al mobile, al tablet), i vari browser, la velocità di caricamento degli elementi in base al tipo di connessione, l’interazione di particolari plugin con il tema di un sito, tutte specifiche che si risolvono lavorando direttamente sul sito web, lato ovviamente back end. 

Il risultato che abbiamo prodotto è un gioco fluido, colorato e divertente. Tutti i personaggi MeteoHeroes possono essere ritrovati nel memory game, ai giocatori viene chiesto di associare i piccoli supereroi alle loro identità da ragazzi, alle frasi che li contraddistinguono e in base alle relazioni che hanno stretto nelle loro storie riportate in TV… Vi sembra un gioco da ragazzi? Non vi resta che provarlo!